L’emicrania riduce la qualità della vita. Come ridurre naturale la mal di testa?

L’emicrania riduce la qualità della vita. Come ridurre naturale la mal di testa?

Le emicranie sono dolori forti e acuti che si avvertono di solito su un lato della testa e possono durare ore o addirittura giorni. Le emicranie gravi possono causare ipersensibilità alla luce o al rumore, nausea e vomito. Questi sintomi possono essere associati a stanchezza, periodi di superlavoro o anche a determinate condizioni mediche.

Se non viene prevenuta o alleviata adeguatamente, l’emicrania può interferire con le attività quotidiane. Quali sono i sintomi che segnalano l’insorgere dell’emicrania? Come si può prevenire e alleviare l’emicrania senza ricorrere ai farmaci? Uno stile di vita e un’alimentazione scorretti possono portare all’insorgenza e al prolungamento del mal di testa. Quali sono le abitudini dannose e come si possono gestire?

Sintesi:

1.L’emicrania, conseguenza di bassi livelli di serotonina

2.Emicrania e terapie alternative di riequilibrio del cortisolo

1.L’emicrania, conseguenza di bassi livelli di serotonina

Ci sono situazioni in cui l’emicrania non inizia all’improvviso, ma è segnalata da disturbi visivi, eloquio rallentato, formicolio su un lato del viso o agli arti. Altre volte questi dolori si manifestano contemporaneamente al mal di testa. Quali sono le cause dell’emicrania? Le cause esatte sono ancora sconosciute. Gli studi dimostrano che le emicranie gravi sono il risultato di un’attività cerebrale anomala che colpisce i vasi sanguigni, le sostanze chimiche e i segnali nervosi nella testa. Lo stile di vita, i problemi ormonali, gli squilibri emotivi, i farmaci, la dieta e i fattori ambientali influenzano la normale attività cerebrale.

  • Emicranie ed emozioni

Lo stress prolungato, l’ansia, la depressione e lo shock sono fattori emotivi scatenanti dell’emicrania.

  • Emicranie e catalizzatori fisici

Allenamenti, disturbi del sonno, postura scorretta della schiena, dolori alle spalle e al collo sono tra i fattori fisici scatenanti.

  • Mal di testa e cibi nemici

Non consumare i pasti, bere alcolici o caffeina, seguire una dieta a base di tiramina o disidratarsi sono fattori nutrizionali che scatenano l’emicrania.

  • Mal di testa e condizioni ambientali

Odori e rumori forti, luci intermittenti, inquinamento acustico, fumo passivo, sbalzi di temperatura sono tra i fattori ambientali che influenzano l’insorgenza e la durata del mal di testa.

Ognuno di questi elementi ha effetti potenzialmente dannosi sui livelli di serotonina e dopamina (sostanze che contribuiscono all’equilibrio del sistema nervoso). L’emicrania può anche essere ereditata geneticamente. Nella maggior parte dei casi, il bambino eredita l’emicrania più dalla madre. Le donne sono più inclini a soffrire di emicrania a causa dei cambiamenti ormonali, del ciclo mestruale o della gravidanza.

2.Emicrania e terapie alternative di riequilibrio del cortisolo

Sebbene le cause esatte dell’emicrania siano sconosciute, la buona notizia è che i rischi possono essere ridotti modificando le abitudini di vita.

  • Terapia di riposo attivo

La gestione dello stress mantiene livelli ottimali di serotonina nel cervello, bilanciando l’ormone dello stress, il cortisolo. Anche se lo stress fa parte della vita, esistono semplici tecniche che possono aiutare a ridurne gli effetti. L’esercizio fisico regolare, combinato con terapie di rilassamento alternative, è la formula antistress ideale.

La stanchezza e lo stress si accumulano nella zona del collo e delle spalle, per cui è consigliabile un massaggio alla fine di ogni giornata. La gamma di Massaggiatori e poltrone massaggianti giapponesi a gravità zero rilassa il corpo in posizione orizzontale. Il sangue penetra in tutti i tessuti, aiutando ad alleviare la rigidità muscolare. Inoltre, le poltrone con massaggia per lo stretching aumentano la mobilità delle articolazioni. Allo stesso tempo, le migliori poltrone da massaggio a cuscino d’aria stimolano le zone più dolorose, alleviando la fatica di spalle, collo, vita e gambe.

Fate pompare il sangue anche quando siete a casa. Godetevi l’esperienza delle poltrone massaggianti a rulli focalizzate sui muscoli del collo, delle scapole e del trapezio. I rulli premono con forza sui muscoli con un’intensità che potete regolare durante la sessione di massaggio in base al vostro comfort.

Approfittate delle belle giornate e rilassatevi con passeggiate nella natura o con un’attività fisica di intensità moderata. Concedetevi un sonno ristoratore con un massaggio di 15 minuti prima di andare a letto. Potete optare per Night healing, Slow stretch, Air relaxation o altri programmi di massaggio per il rilassamento muscolare da tenere nella memoria del telecomando.

  • Dieta amica degli ormoni della felicità

L’alimentazione e il riposo sono le medicine universali per una buona salute. Alcuni studi dimostrano che il consumo di magnesio può ridurre la frequenza delle emicranie fino al 40%. Altrettanto utili sono le fonti di vitamina B2, gli Omega-3 presenti negli integratori di olio di pesce, nel cavolo, nel salmone, nei latticini, nei formaggi freschi, nelle verdure a foglia verde, nelle noci o nei semi di lino.

L’alimentazione, il sonno, i massaggi e il movimento all’aria aperta aumentano i livelli di serotonina, riducendo la frequenza delle emicranie. Tuttavia, se le emicranie persistono o influiscono sulla concentrazione quotidiana, è consigliabile una visita dal medico per individuare la causa e prescrivere un trattamento adeguato.

Torna al blog